Il Territorio

“C’era una volta una terra da vino chiamata Varesotto. Una terra fertile e verde, coltivata da filari ordinati in cui si venerava il Dio Bacco. L’uva aveva nomi curiosi come Vespolina e Ughetta, Corbera, Pignolo, Moretto, Schiava […] Nei giorni della vendemmia le corti si riempivano di gente e di carri, nelle cantine si dava una mano al torchio e dai tini profumati di mosto zampillavano vini gustosi e saporiti.”

(Sergio Redaelli – La vite e il vino il Lombardia)

I Ronchi Varesini
La nostra avventura comincia ai piedi del Sacro Monte di Varese, nella località di Casciago. Qui i terreni argillosi e l’influenza delle escursioni termiche della montagna mitigate dal clima più dolce dei laghi, rendono il territorio collinare varesino l’ideale per la coltivazione vitivinicola.

Ed è qui che nascono i vini chiamati storicamente Ronchi Varesini, nome che trova origine nella tipologia di coltivazione a terrazzamenti (chiamati appunto “ronchi”). Tra il 1600 e il 1800 l’area del varesotto si presentava come un tappeto di vigneti, un territorio vinicolo percorso da “fertili ettari coltivati a vite producevano vino sul dorso del Sacro Monte e lungo il crinale che da Varese scende verso Barasso, Gavirate, Comerio […]”.

Ma dal dopoguerra la viticultura e l’agricoltura in generale sono state soppiantate dall’industria tanto che la produzione di uva da vino nella provincia si è ridotta ad appena 3500 quintali su una superficie di soli 62 ettari.

Negli ultimi anni alcuni imprenditori locali hanno riscoperto la vocazione vitivinicola del territorio. Animati dal desiderio di dare vita a vini dai sapori “antichi”, hanno ripreso la produzione di vino, coltivando uve come il merlot e il nebbiolo, le stesse che abbiamo scelto per portare alla luce il nostro progetto.

La produzione dell’uva avviene rispettando le prescrizioni della disciplina IGT dei Ronchi Varesini. Non possiamo però fregiarci di questo titolo in quanto la vinificazione avviene a Santa Maria della Versa in Oltrepò Pavese, sotto la costante sorveglianza di enologi professionisti e utilizzando avanzatissime tecnologie non disponibili in loco.

Con lo stesso impegno abbiamo selezionato le migliori uve della tradizione per un vino carico di sole e degli aromi tipici dei ronchi varesini.