Filosofia

“in vino veritas”

(Sant’Agostino)

Ai piedi del Sacro Monte dove la famiglia Ballerio abita da sempre, nella località di Casciago, si respira ancora una storia di quasi duemila anni fa: in quelle terre Sant’Agostino meditava nella villa del suo amico Verecondo prima di ricevere il battesimo. Ci piace pensare che tra le dolci colline delle Prealpi il Santo di Ippona abbia assaggiato gli eccellenti vini della zona e proclamato la famosa massima “In vino veritas”.

“Sulle orme della civiltà del vino: tra attesa, storia e amore per il territorio”

Se dobbiamo immaginare il futuro, lo vediamo come una terra che riscopre le sue origini: i vigneti che poco più di 150 anni fa tratteggiavano il profilo dei colli varesini ritornano, e con loro un vino dal sapore mai dimenticato.

Tutto nasce dall’unione di due passioni legate tra di loro, quella per il vino e quella per il territorio, e dall’idea di un imprenditore Varesino, Rinaldo Ballerio, di restituire a Casciago la sua vocazione di “civiltà del vino”.

Un progetto che ha coinvolto sin da subito l’intera famiglia nella selezione dell’appezzamento come nella scelta dei vitigni da piantare e soprattutto nella “riscoperta del valore dell’attesa”.

Abituato ai ritmi veloci dell’industria tecnologica nella quale lavora da sempre, Rinaldo Ballerio, ha deciso di investire in una sfida che richiede anzitutto pazienza perché i tempi della vigna si devono rispettare per ottenere un vino buono e dal carattere generoso come il nostro.Cassiciacum è tutto questo: un vino senza tempo che nasce dalla passione per il territorio e che speriamo possa trasmettere le stesse emozioni anche a chi lo degusterà.